Come funziona?

Come si usa l’INI-PEC?

condividi su
Total Page Visits: 3115
Condividi questo articolo
(Last Updated On: 11 Febbraio 2014)

INI-PEC è l’Indice Nazionale degli indirizzi di posta elettronica certificata delle imprese e dei professionisti.

E’ un utilissimo strumento che permetterà a chiunque di reperire on line i recapiti telematici di professionisti ed imprese, che gli stessi hanno indicato presso il Registro Imprese (aziende, società, ditte individuali) o presso il proprio Ordine Professionale (professionisti iscritti ad albi), in modo da poter comunicare velocemente e a basso costo, sostituendo la vecchia a costosa raccomandata, con l’invio di un messaggio di posta elettronica certificata.

Il Decreto (MISE 19 marzo 2013) permette l’accesso tramite portale telematico (ancora non si sa dove) senza bisogno di autenticazione: pubbliche amministrazioni, professionisti, imprese, gestori o esercenti di pubblici servizi, potranno consultare gli elenchi pubblici, costituiti e aggiornati regolarmente alla ricerca dell’impresa o del professionista di interesse.

L’elenco è suddiviso in dua aree imprese e professionisti; è possibile ricercare un singolo indirizzo email in base ai seguenti parametri:

1. per le imprese:

  • codice fiscale
  • provincia + ragione sociale/denominazione

2. per i professionisti:

  • codice fiscale
  • provincia + ordine/collegio professionale + nominativo

Avvertenze:

1. La trasmissione di un messaggio pec sostituisce ai termini di legge la raccomandata cartacea. Si suggerisce pertanto un uso di tale recapito email per questioni rilevanti: per intenderci, evitate di inviare gli auguri di natale!  🙂  (vedi anche Devo usare la PEC per tutte le comunicazioni?)

2. La trasmissione di un messaggio pec ha valore legale, solo se SIA il mittente SIA il destinatario sono indirizzi PEC:

Vedi anche Che cosa è l’INI-PEC?Commenti su INI-PEC

Articoli collegati