Introduzione Che differenza c'è tra un messaggio di posta elettronica standard e un messaggio PEC?
RSS Guida PEC
Guida PEC
Introduzione Che differenza c'è tra un messaggio di posta elettronica standard e un messaggio PEC?
Che differenza c'è tra un messaggio di posta elettronica standard e un messaggio PEC?
Giovedì 19 Marzo 2009 18:14

 

 

Server di posta

Sia un messaggio email standard sia un messaggio PEC vengono spediti attraverso dei server di posta.

La differenza sta nel fatto che i messaggi di posta PEC passano attraverso dei server di posta particolari, che utilizzano dei protocolli di trasmissione sicuri.

Nella PEC, i server di posta che intervengono nella trasmissione devono essere sottoposti ad una speciale regolamentazione e devono poter fornire ricevute di presa in carico e consegna, che certifichino a livello legale l’avvenuta trasmissione.

 

 

Impostazione account di posta

Dal lato dell'utente ci saranno delle impostazioni differenti nell'account di posta nel Programma Client (Outlook o simili).

Nella configurazione di una casella di posta PEC rispetto a una casella email standard, i riferimenti POP3 e SMTP dovranno essere impostati come POP3s e SMTPs (sicuri).

 

 

Inviare il messaggio

Nella compilazione del messaggio, gli indirizzi PEC di destinazione possono essere inseriti nel solo  campo "A..." / "To...".
Non si spedisce via PEC ai destinatari contenuti nei campi "CopiaConoscenza" / "Cc.." o "Copia Conoscenza Nascosta" / "Ccn.." / "Bcc...".

 

 

Vedi anche Ho un indirizzo email standard. Posso spedire un messaggio ad un indirizzo email PEC?Ho un indirizzo email PEC. Posso spedire un messaggio ad un indirizzo email standard?

Ultimo aggiornamento Mercoledì 13 Novembre 2013 11:02
 
 

CERTI-QUIZ: Hai bisogno di Guidapec?

Un piccolo test: se non rispondi alle domande correttamente, vuol dire che la lettura di Guidapec è proprio necessaria!!!
"PEC" significa...




SondaggioPEC

Hai già assolto agli obblighi di legge?