Legislazione E' obbligatorio avere un indirizzo email PEC?
RSS Guida PEC
Guida PEC
Legislazione E' obbligatorio avere un indirizzo email PEC?
E' obbligatorio avere un indirizzo email PEC?
Mercoledì 18 Marzo 2009 14:05

 

 

Soltanto per alcuni soggetti, stabiliti dal Decreto-Legge 29 Novembre 2008, n.185 art.16 quali le Pubbliche Amministrazioni, le imprese costituite in forma societaria, ed i professionisti iscritti in albi; dal 20/10/12 anche per le ditte individuali registrate al Registro Imprese.

Non è obbligatoria per i privati, per i cittadini.

 

 

La Legge fissa anche i termini dalla data di pubblicazione entro i quali questi soggetti hanno l’obbligo di comunicare il proprio indirizzo di Posta Elettronica Certificata, in dettaglio:

. per tutte le nuove imprese, costituite in forma societaria, da comunicarsi all’atto dell’iscrizione al Registro delle Imprese;

. per i professionisti iscritti in albi, dandone comunicazione ai rispettivi ordini o collegi, entro 1 anno;

. per tutte le imprese in forma societaria gia' costituite, dandone comunicazione al Registro delle Imprese, entro il 29/11/11 (poi prorogato al 31/12/11, poi prorogato al 30/06/12);

. per tutte le ditte individuali e artigiane gia' costituite, dandone comunicazione al Registro delle Imprese, entro il 30/06/13 (era al 31/12/13, poi anticipato).

 

L’attivazione obbligatoria di PEC per le Pubbliche Amministrazioni dovrà essere completata a distanza di 1 anno, e culminerà con la pubblicazione degli elenchi dei propri uffici/protocolli su http://www.indicepa.gov.it/

 

 

Ultimo aggiornamento Mercoledì 13 Novembre 2013 12:55
 

Tutti gli articoli di Legislazione

 

SondaggioPEC

Hai già assolto agli obblighi di legge?
 

CERTI-QUIZ: Mi serve veramente la Pec?

Scopri se hai effettivamente bisogno di un indirizzo PEC:
Hai la partita IVA?