Opzioni PEC

Lascia una copia dei messaggi sul server: pro e contro

condividi su

12341visite totali .

Condividi questo articolo
(Last Updated On: 5 Luglio 2013)

Si tratta di una delle impostazioni dei client di posta (il programma installato sul Vostro computer che si collega ai server di posta preposti alla spedizione (server SMTP) e alla ricezione (server POP) della posta elettronica – Che cos’è un client di posta? )

Quando il client si collega al server POP per la posta in arrivo, tramite questa impostazione, potrà:

1.  scaricare sul vostro PC i messaggi email, svuotando lo spazio della vostra casella sul server.

Scaricare la posta sul vostro PC significa lasciare sempre libero lo spazio disponibile sul server per la ricezione della posta; si evita così che lo spazio venga riempito totalmente rendendo impossibile ricevere ulteriori messaggi email.

D’altronde scaricare la posta sul PC significa che se il PC si blocca / si rompe / esplode / scompare / viene rubato ed altre catastrofi naturali imprevedibili…. non avrete più possibilità di recuperare i vostri messaggi email.

2.  scaricare sul vostro PC i messaggi email, lasciandone anche copia sulla vostra casella sul server.

Lasciare i messaggi sul server può essere utile in caso più persone si debbano collegare alla stessa casella email: in questo caso ciascuno scaricherà la sua copia di messaggi sul proprio PC tramite client, lasciando gli originali sul server.

Visto però il rischio di intasare la casella e bloccare la ricezione, è disponibile e consigliabile l’opzione successiva: “Rimuovi dal server dopo xxx giorni”  …una soluzione che offre i vantaggi di avere una copia di sicurezza, pur svuotando regolarmente lo spazio web.

Articoli collegati