RSS Guida PEC
Guida PEC
Che tipo di PEC scegliere?
Martedì 24 Marzo 2009 13:48

Condividi

Nell'articolo  Che tipi di indirizzi PEC si possono attivare? trovate l'indicazione delle varie opzioni di scelta che vi si presentano al momento di acquistare un indirizzo PEC.

Qui parliamo invece di vantaggi e svantaggi che ciascuna di quelle opzioni porta con se'.

 

Indirizzo pec su dominio generico.

Si tratta della scelta meno cara in termini di puro costo, poiché semplicemente si attiva un'utente su un dominio generico (come ai tempi di internet gratis si attivava un'email su @libero.it, @hotmail.com, @tin.it).
E se il dominio generico è del Gestore PEC accreditato, anche la sicurezza è garantita.

Un po' meno se il dominio è di una terza parte non gestore (v.  Acquistare la PEC da operatori di settore?)

Lo svantaggio è insito nel fatto che un indirizzo PEC non è un qualsiasi indirizzo email, ma un vero e proprio RECAPITO LEGALE che, se usato in modo costante e coerente necessita di una particolare serietà:
vale la pena investire qualche euro in più....

 

Indirizzo pec su sottodominio.

Avete già un dominio (o registrate un nuovo dominio) per la posta standard: potete usare il sottodominio per la posta pec. Il vostro mantainer farà una piccola variazione alle impostazioni dns del vostro dominio ed ecco fatto.

Pensate ai vostri corrispondenti: sapranno che per inviare un'email "normale" all'ufficio amministrativo dovranno scrivere a [email protected], per un'email pec scriveranno a [email protected]

Questo indirizzo pec si attiva su un dominio già presente, è quindi legato al vostro nome, e viene meno quando viene meno il vostro dominio. Non vi da problemi di future variazioni (v.  Quanto costa variare il proprio indirizzo di posta elettronica certificata? )

In questo caso i costi salgono, ma di poco, potete cavarvela con una decina di euro in più l'anno.

 

Indirizzo pec su vostro dominio PEC.

Anche in questo caso avrete già un vostro dominio registrato; ne aggiungerete un altro che sia di tipo certificato. sarete titolari di due domini, uno per la posta normale, uno per la posta pec.

Anche qui durata nel tempo, titolarità dei vostri recapiti elettronici legali. (v. Che vantaggio ho a registrare il mio dominio? )

Ultimo aggiornamento Venerdì 22 Gennaio 2016 10:02
 
 

SondaggioPEC

Hai già assolto agli obblighi di legge?