Opzioni PEC

Gestione della ricezione di email standard: pro e contro

condividi su

17962visite totali .

Condividi questo articolo

Questo articolo riguarda la configurazione delle opzioni della vostra casella PEC ( Guida alle impostazioni PEC )

Quando viene inviato un messaggio di posta non certificata al vostro indirizzo email PEC, il server certificato del vostro Gestore, come impostazione standard, rifiuta il messaggio: non può infatti certificare un messaggio che non arriva da un server di posta non certificato.

Se il vostro amico che ha una casella amico@alice.it vi scrive un messaggio su info@pecazienda.it riceverà un messaggio di errore, se previsto dal vostro gestore pec.

Tra le impostazioni base che potete configurare c’è la possibilità di inoltrare i messaggi di posta che provengano da server standard (non certificati) un vostro indirizzo email standard (es: vostronome@libero.it)
Quindi se amico@alice.it vi scrive un messaggio, il server certificato di pecazienda.it continuerà a non prendere in carico il messaggio, ma lo inoltrerà automaticamente a vostronome@libero.it

Se decidete di lasciare impostata la configurazione standard in modo che nessun messaggio standard venga accettatosappiate che non riceverete NEANCHE EVENTUALI  MESSAGGI DI ERRORE se dalla vostra casella email spediate messaggi a indirizzi email standard.
Ad esempio se spedite ai vostri clienti le fatture via pec è possibile che alcuni degli indirizzi email non siano certificati. Se da questi arriva un errore (MAILER DAEMON- per l’impossibilità di consegnare il messaggio) o una conferma di ricezione, non potrete riceverla, non potrete queindi tenere aggiornati i riferimenti email dei vostri contatti.

contenuto revisionato mercoledì 13 novembre 2013

Articoli collegati