Introduzione

Quali sono le comodità di una trasmissione PEC?

condividi su
Total Page Visits: 4669
Condividi questo articolo

Velocità. Al pari di una qualsiasi comunicaizone via email, la trasmissione dei messaggi PEC è pressocché immediata. Al contrario di unaraccomandata postale che ha bisgno dei suoi tempi di spedizione… (…quando non va persa in qualche magazzino delle Poste)

Economicità. Si risparmiano i costi in termini di tempo e denaro di una classica raccomandata a/r effettuata tramite ufficio postale.

Certificazione. Ha lo stesso grado di certificazione di una raccomandata postale, relativamente a data e ora della trasmissione.

Valore legale. Come una raccomandata postale ha valore legale a norma di legge, opponibile a terzi in giudizio.

Sicurezza.  I gestori di posta elettronica certificata trasmettono il messaggio di posta elettronica certificata dal mittente al destinatario integro in tutte le sue parti, includendolo nella busta di trasporto. I log di trasmissione, che i gestori hanno l’obbligo di mantenere per 30 mesi, sono conservate adottando soluzioni tecniche che ne garantiscano la sicurezza, l’inalterabilità nel tempo.

Antivirus. In caso i gestori PEC ricevano dei messaggi contenenti virus informatici, provvederanno a bloccare l’invio dei messaggi e ad informare il mittente di tali messaggi dell’impossibilità di trasmetterli. Il gestore PEC del mittente, che riceve virus dal mittente, informerà lo stesso mittente. Il gestore pec del destinatario che eventualmente ricevesse un messaggio contenente virus dal gestore pec del mittente, informerà il gestore pec del mittente.

Inalterabilità. La trasmissione avviene in presenza di protocolli di sicurezza che garantiscono che il messaggio non venga alterato durante il suo percorso da mittente a destinatario. I gestori di posta elettronica certificata trasmettono il messaggio di posta elettronica certificata dal mittente al destinatario integro in tutte le sue parti, includendolo nella busta di trasporto.

Articoli collegati