Come funziona?

Che particolarità ha una trasmissione PEC?

condividi su

17015visite totali .

Condividi questo articolo

Se una trasmissione di email standard viaggia attraverso i server di posta del provider degli interlocutori, una trasmissione PEC passa attraverso i server sicuri dei Gestori PEC, strutturati in modo da certificare la trasmissione e la ricezione dei messaggi.

I server dei Gestori PEC prevedono la marcatura temporale dei messaggi, ed è questa che permette di stabilire la data e l’ora in cui una trasmissione è avvenuta.

Quando il sig. Bianchi scrive un messaggio PEC per il sig. Rossi, trasmette il messaggio al server del proprio Gestore PEC. Preso in carico il messaggio, il Gestore PEC restituisce al Sig. Bianchi un certificato di trasmissione, e ne registra i log.

Lo stesso fa il Gestore PEC del Sig. Rossi, che spedisce al Sig. Bianchi un certificato di consegna non appena il messaggio è stato consegnato all’indirizzo del Sig. Rossi.

Rispetto e in aggiunta a un’email tradizionale, la PEC garantisce livelli minimi di qualità del servizio e di sicurezza stabiliti dalla legge, la certificazione dell’invio e della consegna del messaggio, l’opponibilià a terzi delle evidenze relative alle operazioni di invio e ricezione di un messaggio.

contenuto revisionato martedì 11 febbraio 2014

Articoli collegati