Comunicazione del Governo sulla riforma della certificazione di malattia dei dipendenti:
Le aziende con dipendenti facciano attenzione, in vista una nuova scadenza che le riguarda: a partire dal 18 Giugno 2011 i datori di lavoro potranno ricevere i certificati medici di malattia dei propri dipendenti in modalità digitale, dotandosi di un indirizzo di posta elettronica certificata oppure tramite accesso al sito INPS.
Così si legge nell’email che è stata inviata alle aziende già dotate di indirizzo di posta elettronica certificata:
“Per poter acquisire le informazioni generate in tempo reale dai certificati medici, il datore di lavoro dovrà dotarsi di un indirizzo di Posta elettronica certificata (Pec) e/o di un codice Pin per poter accedere al sito Inps (www.inps.it).
La nuova procedura è molto semplice:
- il medico, constatata la malattia del lavoratore, compila in modo digitale il certificato che automaticamente viene trasmesso all’Inps per via telematica;
- la stessa attestazione di malattia è quindi resa disponibile al datore di lavoro o tramite invio sulla sua casella di Posta elettronica certificata (Pec), oppure tramite accesso al sito www.inps.it (tramite il codice Pin);
- al lavoratore è rilasciato solo il numero di protocollo della pratica da comunicare all’impresa, qualora essa lo richieda.
[…] Si tratta di un’importante semplificazione per tutti: per 4,4 milioni di imprese che potranno avere informazioni immediate sulle assenze dei propri dipendenti; per 17 milioni di lavoratori dipendenti che non dovranno più preoccuparsi di consegnare i certificati di malattia ma solo di informare tempestivamente della loro assenza il datore di lavoro; […].”
Decisamente comodo ricevere l’attestazione di malattia automaticamente per posta PEC!
