Un client di posta elettronica è un programma installato sul Vostro computer, che permette di comporre, inviare, ricevere ed organizzare messaggi email, collegandosi ai server per la spedizione (server SMTP) e per la ricezione (server POP) di posta elettronica.
I più noti client di posta sono Microsoft Outlook, Microsoft Outlook Express, Microsoft Mail (Vista), Mozilla Thunderbird, Pegasus Mail, Qualcomm Eudora, Apple Mail e Microsoft Entourage.
Per configurare la lettura e l’invio della posta elettronica certificata dovrete configurare un nuovo account (PEC) oltre a quello/quelli che già usate (standard).
Per utenti poco pratici:
Quando ricevete un messaggio di posta elettronica, questo viene ricevuto dal server di posta presso il quale risiede la vostra casella email. Facendo un paragone con la posta tradizionale, il postino consegna la busta (messaggio email) nella casella postale (indirizzo email) che voi avete aperto presso l’ufficio postale (server di posta).
Per ritirare e leggere la vostra busta dovrete:
- andare voi stessi all’ufficio postale e aprire la Vostra casella postale (accesso via webmail);
- mandare un fattorino, che ritiri la busta al posto vostro e ve la consegni a casa.
Il client di posta è questo fattorino, il programma installato sul vostro computer, con tutte le informazioni necessarie e gli strumenti per ritirare la busta: come raggiungere l’ufficio postale (protocollo POP3), qual’è la vostra casella postale (indirizzo email) e la chiave per aprirla (utente e password).
Quando al contrario spedite un’email, vale lo stesso discorso, solo che il server di posta “parla” con il vostro client attaraverso un protocollo SMTP.